• Architettura impostazioni manutenzione personalizzazione
    • Barra del titolo, barra di accesso rapido, barra multifunzione, barra della formula, casella del nome
    • colonne righe celle indice delle celle
    • La scheda File > il menu Opzioni del backstage di Excel.  Le impostazioni possibili
  • Inserire, importare dati, collegarsi con dati esterni
    • i dati che si possono inserire nelle celle di Excel: numeri, testi, dati alfanumerici, formule
    • modi rapidi di inserimento dei dati (numeri, date, dati alfanumerici,  mesi, giorni settimana, trimestri, liste personalizzate)
    • importare e modellare i dati con Power Query
  • Struttura dei dati in Excel
    1. celle e intervalli
    2. celle denominate e intervalli denominati
    3. Tabelle
  • Riferimenti in Excel: relativi, misti, assoluti. Il simbolo del dollaro per modificare i riferimenti e l’uso del tasto funzione F4 per facilitare la modifica
  • Modi di selezionare i dati. Modi di selezione rapida.
  • Elaborazione dei dati – cosa si può fare con Excel
    • calcoli, ordinamenti, filtri, grafici, unione e divisione
  • Strumenti di Excel
    • Operatori matematici, logici, di unione di testo
    • Barra di stato
    • Funzioni
    • Filtro
    • Struttura subtotale
    • Pivot
    • Matrici
    • VBA
    • Power Query
    • Power Pivot
  • Salvataggio dei dati, formati dei File Excel (xlsx, xls, xlsb, xlsm, xltx, csv, pdf, etc)