CORSO INTERMEDIO DI MICROSOFT EXCEL
PRIMO GIORNO
1. Per iniziare: installazione – attivazione – apertura – Cartella e foglio griglia – tipi di file, le
principali estensioni – modelli dalla rete e personali (come impostare la cartella Personali, per
i modelli personali), personalizzazione – attivazione o implementazione di funzionalità
aggiuntive (per esempio la scheda sviluppo VBA), cambio della lingua dell’interfaccia, etc
2. Ambiente di lavoro – architettura: barra multifunzione, bara di accesso rapido, backstage,
barra della formula, barra di stato, fogli, righe, colonne, indicizzazione (indice, riferimenti,
nomi)
3. Data Input:
- a. on site (si inseriscono i dati direttamente da tastiera nelle celle o dalla barra della
formula) - b. importazione (file .csv, .txt, .xls, .xlsx, .ods
- c. collegamento con dati esterni anche nel web
4. Le 3 diverse strutture dati di Excel
- a. celle – intervalli non denominati (Celle B1 e Intervalli semplici B1:B10)
- b. Intervalli denominati, indicati in Excel come Nomi definiti
- c. tabella (modalità nomenclatura, notazione strutturata, riferimento strutturato) per
esempio @costi, NomeTabella[Campo])
5. I 3 diversi “livelli operativi” di Excel
- a. Excel classico
- b. Power BI: Power Query e Power Pivot
- c. Power BI Desktop & mobile
6. Excel “classico”: gli strumenti
- a. Operatori matematici, logici, di unione di testo
- b. Barra di stato (poche funzionalità, volatile)
- c. Funzioni (Matematiche e statistiche, logiche, di ricerca, di data, di testo, nuove
funzioni a matrice dinamica) - d. Comando e struttura subtotale
- e. Filtri e ordinamenti su intervallo e su Tabella
- f.Pivot Tabelle e grafici
- g. Matrici e calcolo matriciale
- h. Macro e VBA
7. Cosa possiamo fare con Excel
- a. Calcoli matematici, operazioni logiche, unione di testi
- b. Ordinare dati
- c. Filtrare i dati
- d. Formattare i dati
- e. Unire e dividere i dati
- f.Rappresentare i dati graficamente
SECONDO GIORNO
1. Modalità di inserimento dati (liste predefinite, riempimento automatico numeri testi dati
alfanumerici, liste: unisci e dividi statico e dinamico
2. Icona delle opzioni di riempimento automatico e icona di analisi rapida. Casistiche
particolari.
3. Aggiungere fogli, nascondere fogli, scoprire fogli, formattare linguetta dei fogli, copiare e
spostare fogli nella stessa cartella o in altre cartelle, proteggere fogli, proteggere cartelle
4. Formattazione dei dati, delle celle e degli intervalli semplice e condizionale. Formattazione
condizionale avanzata.
5. Modalità di selezione dei dati: contigui, non contigui, colonne e righe adiacenti e non
adiacenti, CRTL+SHIFT+FRECCIA GIÙ, CTRL+BACKSPACE, uso di F4 per cambiare tipo di
riferimento, selezione di dati tra fogli diversi. Collegamenti ipertestuali.
6. Modalità di selezione rapida nelle celle e negli intervalli denominati
7. Modalità di selezione rapida nelle Tabelle
8. Gestione dei riferimenti relativi misti e assoluti nelle celle e negli intervalli semplici.
9. Gestione dei riferimenti nelle celle e negli intervalli denominati.
10. Gestione dei riferimenti nelle Tabelle.
TERZO GIORNO
1. Gli operatori matematici, logici e di unione di testo
2. Le funzioni
a. Funzioni matematiche e statistiche:
SOMMA, SOMMA.SE, SOMMA.PIÙ.SE
CONTA.VALORI, CONTA.NUMERI, CONTA.VUOTE, CONTA.SE, CONTA.PIÙ.SE,
MEDIA, MEDIA.SE, MEDIA.PIÙ.SE
MAX, MAX.PIÙ.SE, MIN, MIN.PIÙ.SE
QUARTO GIORNO
1. Funzioni logiche
SE, PIÙ.SE, E, O, SE.ERRORE, CERCA.VERT, INDICE, CERCA.X
2. Funzioni di ricerca
CERCA.VERT, INDICE, CERCA.X, CONFRONTA, CERCA, SCEGLI, TESTO.FORMULA
2. Alternativa alle funzioni con Power Query, Tabella Pivot e i filtri
QUINTO GIORNO
1. Funzioni di data
2. OGGI, ADESSO, ANNO, MESE, GIORNO, GIORNO.SETTIMANA, DATA, DATA.MESE
3. GIORNO.LAVORATIVO, GIORNI.LAVORATIVI.TOT
4. Funzioni di testo
5. CONCATENA, CONCAT, TESTO.UNISCI, TROVA, ANNULLA.SPAZI, DESTRA, SINISTRA,
STRINGA.ESTRAI, MAIUSC(), MAIUSC.INIZ(), LIBERA(), SOSTITUISCI(), LUNGHEZZA()
6. Funzioni a matrice dinamica
7. UNICI, FILTRO, SCEGLI.COL, DATI.ORDINA, DATI.ORDINA.PER, SEQUENZA, FREQUENZA,
DIVIDI.TESTO, TESTO.PRECEDENTE, TESTO.SUCCESSIVO, INCLUDI, ESCLUDI
8. Calcoli con date e ore
9. Filtro semplice e avanzato (su intervalli e su Tabella)
10. Matrici e calcolo matriciale
11. I grafici
12. Tabelle e grafici Pivot
SESTO GIORNO
1. Tabelle e grafici Pivot
2. La stampa in Excel (impostazione area di stampa, impostazione e gestione delle interruzioni
di pagina, stampa titoli, problematiche relative alla stampa in Excel
3. Power Query modellare i dati (introduzione all’ambiente ed esempi di confronto tra il flusso di lavoro di Power Query e il flusso di lavoro di Excel classico)
4. Conclusione: riepilogo, chiarimenti, ripetizioni